matrimonialuisi

25 Ottobre 2022

Nessun commento

Pagina iniziale news

Addobbi matrimonio civile, idee per una cerimonia perfetta

Addobbi matrimonio civile, idee per una cerimonia perfetta

Alcune volte si tende a dimenticare che la celebrazione del matrimonio civile, analogamente a quello religioso, è il momento in cui si corona il proprio sogno d’amore e si realizza un progetto di coppia e di vita insieme; per questo motivo anche gli addobbi del matrimonio civile devono essere perfetti!

Rispetto al tradizionale matrimonio in chiesa, il rito delle nozze civili è di per sé più breve ed un po’ burocratico.

 

Dove organizzare gli allestimenti del matrimonio civile

Un numero sempre maggiore di persone, per esigenze particolari o per pura scelta, decide di celebrare un matrimonio civile.

In passato i matrimoni civili venivano celebrati quasi esclusivamente nelle sale comunali con composizioni floreali estremamente semplici: solitamente due all’ingresso della sala ed una sul tavolo dell’ufficiale di stato civile.

Attualmente i matrimoni civili si possono celebrare anche al di fuori degli edifici comunali, in location autorizzate, ad esempio in ville storiche oppure direttamente nelle sale ricevimento dove si svolgeranno i festeggiamenti.

La celebrazione del matrimonio in una location non autorizzata dal comune è definita “celebrazione simbolica”. In tal caso la celebrazione civile “ufficiale” verrebbe fatta in una sala comunale (anche giorni prima).

A prescindere dal luogo, sia esso una sala comunale che una location suggestiva sul mare, il progetto di allestimento del matrimonio civile deve tener conto degli spazi, della tipologia di luogo, del gusto degli sposi e del tema che si vuole realizzare.

 

Allestimenti rito civile: spazio alla creatività

Coloro che non sono interessati ad un’unione religiosa ma desiderano una cerimonia civile, hanno la possibilità di spaziare molto con la creatività e gli allestimenti.

Spesso, nelle chiese, vigono severe restrizioni circa gli spazi da poter allestire. Spesso, ancora, si è vincolati da stili architettonici e palette di colori molto “severi”.

Un rito civile, celebrato in un ambiente suggestivo (autorizzato dal comune), offre la possibilità di realizzare dei progetti scenografici e decorativi molto complessi e inediti. Chi desidera una festa memorabile, ricca di decorazioni, colori e “colpi di scena” dovrebbe optare per una location emozionante. L’ideale è un luogo suggestivo immerso nel verde, in un ambiente marino o rurale.

 

Desideri realizzare un progetto di addobbi per matrimonio civile? Contattaci

Open chat
Ciao! Sono Filippo. Hai bisogno di aiuto