Copywriter Aluisi

24 Luglio 2023

Nessun commento

Pagina iniziale news

Bouquet per promessa di matrimonio, una tradizione da rispettare

Bouquet per promessa di matrimonio, una tradizione da rispettare

Il nostro Paese ha una storia molto lunga, caratterizzata da tradizioni che sono state tramandate di generazione in generazione. E’ questo il caso del bouquet per la promessa di matrimonio, un’usanza che ancora resiste soprattutto nel Sud Italia.

Quando una coppia decide di sposarsi il primo passo da compiere è la promessa di matrimonio; è un momento molto significativo, e secondo il galateo deve essere celebrato a dovere.

La tradizione prevede che il futuro sposo regali alla sua compagna un bouquet creato appositamente per l’occasione.

 

Bouquet promessa di matrimonio, l’importanza della tradizione

Prima di unirsi in matrimonio, sia civile che religioso, ogni coppia non può sottrarsi ad un adempimento burocratico, ovvero la promessa di matrimonio.

I futuri sposi si recano presso il Comune di appartenenza per dichiarare l’intenzione di sposarsi, compilando e firmando l’apposito modulo.

La tradizione prevede che la promessa di matrimonio sia festeggiata con un pranzo al quale partecipano, oltre ai futuri sposi, i genitori ed i testimoni; sempre secondo la tradizione il pranzo è offerto dalla famiglia dello sposo.

Il futuro sposo regala alla sua compagna un bouquet per la promessa di matrimonio, da portare con sé durante tutta la giornata.

Tuttavia, sono sempre meno le coppie che osservano le tradizioni, ed oggi questo accessorio può essere regalato anche da altre persone o acquistato direttamente dalla sposa; in ogni caso esso conserva la sua valenza simbolica di buon auspicio.

 

Fiori per la promessa di matrimonio

Il bouquet per la promessa di matrimonio dovrebbe essere realizzato nei toni del bianco e verde: il bianco è il colore della sposa, il verde si sceglie perché è benaugurale per la nascita di un legame nuovo ed acerbo.

Il bouquet classico, elegante e romantico, è quello realizzato con rose bianche e rametti verdi.

Questo è ciò che prevede la tradizione, ma al giorno d’oggi c’è molta libertà di scelta; quindi, spesso le donne preferiscono bouquet colorati.

Per coniugare tradizione e novità si può scegliere un raffinato bouquet composto con rose bianche e rose rosse.

Una proposta che si può definire eco-chic è quella di un originale bouquet con piante grasse e rose bianche e rosa.

Indipendentemente dalla scelta dei colori, il bouquet viene realizzato in stile semplice, ed è consigliabile anche che si tratti di una piccola composizione (solo simbolica), soprattutto considerando che nel giorno della promessa di matrimonio non si indossa un abito particolare.

 

Il giorno della promessa di matrimonio si avvicina? Contattaci per realizzare il tuo bouquet esclusivo

Open chat
Ciao! Sono Filippo. Hai bisogno di aiuto