matrimonialuisi

07 Maggio 2021

Nessun commento

Pagina iniziale news

Centrotavola matrimonio: la guida di Aluisi Fiori

Centrotavola matrimonio: la guida di Aluisi Fiori

centrotavola da matrimonio hanno il potere di cambiare volto al ricevimento: possono armonizzarsi con lo stile delle nozze, valorizzando tutto l’allestimento, oppure possono essere fuori contesto, creando confusione.
Quando si affronta questo argomento ci si rende subito conto che non si fa riferimento solo ai centrotavola floreali matrimonio: infatti le idee di centrotavola per matrimonio che si possono proporre sono davvero tantissime! Per scegliere quello giusto ci sono innanzitutto degli elementi oggettivi da valutare: le dimensioni, lo stile, i colori.

 

Le dimensioni del centrotavola

Le dimensioni dei fiori influiscono sulle sensazioni che il centrotavola trasmette a chi lo guarda: si pensi alla differenza tra una composizione di piccoli fiorellini ed una di grandi fiori, come rose inglesi o peonie.
Anche le dimensioni del contenitore dei fiori contribuiscono alla creazione del centrotavola giusto: si può scegliere un solo elemento (vaso, candelabro o coppa) oppure un insieme di contenitori più piccoli, denominato tecnicamente “groupage”; la prima opzione è tipica di un matrimonio classico, la seconda è propria di quello country o shabby chic.

 

Lo stile del centrotavola

Per quanto riguarda lo stile dei centrotavola nuziali, innanzitutto si deve considerare la sua forma: se il mood del matrimonio è country o natural chic, la composizione deve dare l’idea di aver raccolto i fiori in un prato ed averli semplicemente messi lì a caso; se invece lo stile degli addobbi è elegante le forme devono essere sicuramente più ricercate, non eccessivamente rigorose ma di certo meno “casuali”.

Lo stile delle decorazioni dei tavoli degli invitati (e del centrotavola sposi) è anche condizionato dall’utilizzo di elementi non floreali, che possono essere naturali oppure non naturali. Per quanto riguarda i primi, si pensi ad esempio a conchiglie, frutta, pigne, legni, ecc., elementi che contribuiscono ad ambientare il matrimonio nella stagione giusta o in una determinata zona d’Italia. Per quanto concerne invece gli elementi non naturali si pensi alle luci, intese sia come candele (per i matrimoni più romantici), sia come mini-lucciole led (per i matrimoni più moderni).

 

I colori del centrotavola

Infine, l’ultimo elemento da considerare è il colore del centrotavola; essenzialmente le opzioni possibili sono due: il “total white” oppure il centrotavola nei colori del matrimonio.

Il centrotavola total white è una scelta sicura: senza dubbio elegante e raffinato, è adatto ad ogni tipo di ricevimento, inclusi quelli all’aperto.

Nella seconda ipotesi, invece, si può scegliere una palette di colori misti (i quali però devono essere selezionati con la massima cura, per evitare l’effetto arlecchino!); oppure si può propendere per l’impiego di un colore unico, ma che sia espresso in tutte le sfumature che la natura offre: pensando ad esempio al colore arancio, si va dal cipria aranciato al corallo, passando per l’albicocca, ecc.

 

Desideri ricevere una selezione di idee centrotavola matrimonio originali? Premi qui e compila il modulo di contatto

Open chat
Ciao! Sono Filippo. Hai bisogno di aiuto