matrimonialuisi

15 Dicembre 2021

Nessun commento

Pagina iniziale news

Tableau mariage: la guida di Aluisi Fiori

Tableau mariage: la guida di Aluisi Fiori

La realizzazione del tableau mariage è una delle parti fondamentali dei preparativi per l’allestimento del matrimonio. Esso non può passare in secondo piano vista l’importanza che ricopre per la perfetta riuscita del ricevimento.

 

Tableau matrimonio: che cos’è?

Il tableau mariage serve per aiutare gli ospiti a trovare il loro posto al tavolo. Può essere definito come una sorta di “cartina o mappa” che ha la funzione di far capire agli invitati dove dovranno sedersi.

Esso deve essere collocato all’ingresso della location o ancor meglio nella zona aperitivo. La posizione deve essere chiaramente visibile affinché gli invitati possano consultarlo mentre attendono l’arrivo degli sposi.

Naturalmente, il numero dei tavoli che compone il tableau è variabile. Infatti, esso è correlato al numero dei tavoli di cui si ha bisogno per disporre a sedere comodamente gli ospiti durante lo svolgimento del ricevimento.

 

Tableau de mariage, a ciascuno stile il suo

I modelli di tableau sono realizzati in base a diversi temi e stili, adattabili alle più varie esigenze nel formato verticale oppure orizzontale. Certamente, non mancano le proposte originali e un po’ “fuori dagli schemi”.

Se il ricevimento si svolge all’aperto e si vuole creare un’atmosfera magica, dai rami di un albero si possono far scendere dei leggeri nastri a cui sono appese delle cornici, contenenti i cartoncini con il nome del tavolo e degli invitati.

Per un matrimonio in stile country chic che avrà luogo in autunno si può creare il tableau su una botte decorata con grappoli d’uva, i quali magari faranno parte di tutto l’allestimento.

Se il matrimonio è in pieno stile shabby chic si può realizzare il tableau in tanti modi:

  • attaccando i cartoncini dei tavoli su una vecchia porta o finestra dall’aspetto usurato;
  • disponendoli nel cestino di una bicicletta d’epoca;
  • legandoli con un nastro ad una gabbietta per uccellini.

La proposta di Aluisi Fiori si distingue perché è caratterizzata, in ogni matrimonio, dall’assoluta personalizzazione, coordinando attentamente genere e fiori che sono presenti in tutto l’allestimento.

 

Tableau per matrimonio, spazio alla fantasia

Naturalmente la realizzazione del tableau deve rispettare il tema scelto come filo conduttore di tutto l’allestimento dell’evento. Sicuramente ci sono dei temi che sono particolarmente cari alle coppie di futuri sposi, e che costituiscono una guida nella selezione dei nomi da assegnare ai tavoli:

  • tema mare: si possono utilizzare i nomi dei pesci tropicali oppure quelli delle isole più famose;
  • tema viaggio: è senza dubbio quello che permette di sbizzarrirsi di più, potendo spaziare dai nomi dei monumenti più conosciuti a quelli delle località che saranno meta del viaggio di nozze;
  • tema romantico: in tal caso i nomi possono prendere spunto dai film d’amore nonché dalle più celebri coppie della letteratura.
Open chat
Ciao! Sono Filippo. Hai bisogno di aiuto